BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Sergio Rubini a Pisticci per il ‘Lucania Film Festival’

Sergio Rubini a Pisticci per il ‘Lucania Film Festival’. Un intreccio tra cinema, viaggio e legami familiari intorno alla città del cortometraggio. Alberto Rubini, padre di Sergio, già dipendente delle FAL e capostazione per qualche tempo della storica stazione di Pozzitello – location del film ‘Cristo si è fermato ad Eboli’ – che incontra suo figlio Sergio attraverso il cinema. Rubini padre, infatti, è attore nel corto ‘Stand by me’ – proiettato in serata nella sala grande del cinema all’aperto del rione Terravecchia – mentre suo figlio Alberto è regista de ‘L’uomo nero’, l’altro corto extra, con sullo sfondo il tema della stazione e del viaggio. Ed il treno era stato lunedì scorso la location, a Villalongo, della conferenza stampa di presentazione del festival, sancita dalla partnership delle FAL.

Un viaggio nel cinema e nella cultura, quello di Rubini nell’incontro con il pubblico sul terrazzo della Casa della Cultura. Si parla di film commission. “In Puglia la legge fu fatta da Fitto ed ora finanziata da Vendola. Un investimento sicuro, visto che ora si stanno girando 14-15 film nella mia regione – spiega Sergio Rubini – le previsioni di incremento del turismo pugliese sono del 38%. Credo che ogni regione debba avere la sua struttura autonoma, perchè questi organismi nascono come un qualcosa di legato al territorio. Va vista come un servizio che crea professionalità e cultura”.

Premiati a fine serata i Rubini da Vito Di Trani, sindaco di Pisticci, città del cortometraggio. La dodicesima edizione del ‘Lucania Film Festival’ si è aperta il 10 con le performance musicali di Rocco De Rosa e gli Acustimantico. Oggi, appuntamento con il convegno sul ‘cinema bendato’ e lo spettacolo di Paolo Briguglia ‘Live Audio Drama’.

Angelo D’Onofrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *