Step formativi per il Basilicata Music Net 2011

Il primo appuntamento con la formazione musicale per giovani cantanti e musicisti è previsto per sabato 7 maggio presso l’Accademia Musicale Lucana a Potenza e sarà dedicato allo studio delle tecniche vocali. Saranno Peppe Sileo e Antonio Bruno, cantanti di comprovata esperienza, a trasferire la propria competenza sull’uso della voce e a seguire i giovani artisti nel corso del primo step formativo. I seminari sono rivolti ai 59 musicisti lucani individuati attraverso l’Avviso Pubblico Basilicata Music Net che, sulla base delle affinità emerse, daranno vita a 13 formazioni musicali: le nuove band saranno seguite da un tutor e avranno a disposizione una sala prove convenzionata in cui preparare l’esordio sul palco, previsto a luglio 2011 in occasione del Festival BMN. I seminari saranno aperti anche ai musicisti e ai cantanti delle 18 band che hanno partecipato alle selezioni Italia Wave Basilicata 2011 e proseguiranno, a maggio e giugno, con altri quattro appuntamenti che tratteranno varie tematiche tra cui: le tecniche di respirazione, la gestione delle musiche dal vivo, l’allestimento dello studio e le tecniche di registrazione, le attività di recording e home recording, lo studio di incisione, la registrazione live, la registrazione multitraccia, la presa diretta, le licenze creative common, il diritto d’autore, il mondo dell’editoria musicale, le nuove forme di promozione musicale sul web, le normative Enpals, la preparazione d di un’esibizione.

Sono state 110 le candidature raccolte e 87 le audizioni convocate: questi i numeri di uno dei più importanti interventi in Basilicata a favore della produzione musicale giovanile indipendente che vuole fornire alle neo-band gli strumenti pratici e teorici necessari a gestire e pubblicizzare la propria attività artistica. I 59 partecipanti hanno già avuto modo di incontrarsi, venerdì 8 e sabato 9 aprile, durante le serate finali delle selezioni regionali per il concorso Italia Wave Basilicata,quando hanno potuto seguire da vicino il sound check delle 6 band finaliste e degli ospiti invitati all’evento. L’intero percorso formativo sarà curato dalle quattro scuole di musica coinvolte nel progetto coordinato dall’Associazione Culturale Multietnica: Accademia Musicale Lucana, Associazione Culturale Electric Town e le scuole di musica L.e.a.l.i. e Tumbao.

L’Avviso Pubblico Basilicata Music Net 2011 rientra tra le azioni del progetto Basilicata Music Net, realizzato dal Comune di Potenza nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Per essere costantemente aggiornati su tutte le attività del progetto è possibile consultare il sito www.basilicatamusic.net e la pagina Facebook “Basilicata Music Net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *