CulturaMicroPostPugliaPugliaTurismo

Torna la FESTA della solidarietà

Dare un senso umanitario ai prossimi festeggiamenti, religiosi e civili, del Partono San Michele Arcangelo e dei Santi Medici Cosma e Damiano. A Massafra, in vista dei festeggiamenti fissati per i prossimi 25, 26 e 27 settembre, il Comitato Feste, attraverso il presidente delegato Antonello Piccolo, dopo aver sostenuto lo scorso anno A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici) di Bari, per il 2015 ha sposato la linea della solidarietà, offrendo un contributo all’Associazione “Sorriso Francescano” Onlus di Massafra.
Nel caso specifico il Comitato sarà sostenitore del progetto per avviare il nascente centro “Papa Francesco”. Dall’Ottobre 2012 è nata a Massafra l’Associazione “Sorriso Francescano” Onlus che, ispirandosi ai principi della solidarietà sociale, ha come scopo quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini massafresi, attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi. Il gruppo di volontari guidato da Antonio Giannico si propone di offrire servizi in campo sociale, assistenziale, sanitario, caritatevole, educativo e formativo, volti a facilitare l’inserimento nella vita attiva di persone con handicap fisico, psichico o sensoriale, malati psichiatrici, minori e anziani, tossicodipendenti, alcolisti, malati terminali, extracomunitari, giovani in condizioni di disagio sociale, detenuti e quanti altri possono essere riconosciuti dalla società come persone in stato di emarginazione.
L’Associazione si pone come obiettivo a lungo termine quello di realizzare attività e servizi di riabilitazione, centri diurni e residenziali di accoglienza e socializzazione, servizio mensa e assistenza agli indigenti, servizi domiciliari di assistenza, sostegno e riabilitazione, attività di assistenza infermieristica e sanitaria, strutture di accoglienza per persone anziane autosufficienti e non, nonché servizi integrati per residenze protette, centri diurni ed altre strutture di animazione e finalizzate al miglioramento della qualità della vita, nonché altre iniziative per il tempo libero, la cultura ed il turismo sociale; attività di arti terapie, di ippoterapia, di formazione e consulenza, di sensibilizzazione ed animazione della comunità locale, oltre ad ogni altra attività finalizzata al perseguimento dello scopo sociale. Attualmente l’Associazione, grazie alla generosità di tanti, sta realizzando presso la propria sede lavori di adeguamento e messa a norma dei locali per avviare il nascente centro “Papa Francesco” che composto da un primo piano destinato alle suore Francescane per una casa di animazione, da un piano terra mensa con 60 posti a sedere, adeguata e resa a norma, una sala medica ove effettuare visite specialistiche gratuite, una dispensa con cella frigo, una sala multimediale, una sala polifunzionale.
«Una festa – afferma il presidente delegato del Comitato Feste, Antonello Piccolo – che, anche per il 2015, confidando sullo storico sostegno economico del Comune di Massafra, degli operatori commerciali e dei cittadini tutti, sarà racchiuderà il mix vincente di Fede, Cultura, Solidarietà, Tradizione, Musica e Sport».
Il Comitato, infine, ha avviato la raccolta fondi, attraverso donazioni volontarie che potranno essere effettuate con bonifico sul c/c bancario intestato a Parrocchia Maria SS. del Carmine – Comitato S.Michele Arc. e SS.Medici presso la BCC Credito Cooperativo di Massafra IBAN IT 86 P 07094 78950 001000003711.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *