BasilicataCultura

Unitep Matera presenta la sua offerta didattica dell’anno accademico 2012-13

Diventa sempre più ricca l’offerta formativa dell’Unitep, l’ Università della Terza età e della educazione permanente di Matera. Nel corso dell’assemblea convocata presso l’aula magna dell’ITC Loperfido di Matera, la coordinatrice della didattica Carmela Dinnella ha presentato agli iscritti il progetto socio-culturale per l’anno accademico 2012-2013. Dopo la relazione introduttiva affidata al vice-presidente dell’Unitep Michele Martinelli, chiamato a sostituire il Presidente Antonio Pellecchia, Carmela Dinnella ha illustrati a docenti ed allievi le materie che saranno affrontate nel nuovo anno accademico dell’Unitep, che partirà ufficialmente martedì 16 ottobre 2012 con le prime lezioni presso le aule messe a disposizione dalla scuola media Torraca di Matera.

“Le materie a disposizione degli iscritti sono 36 e tra queste figurano ben 13 “nuove entrate”: biologia ambientale, Chiesa e Società, criminologia con un approfondimento sulla psicologia investigativa, Cultura popolare, cucina, creazioni di moda ed in particolare lavori a maglia d’autrice, esperimenti di scienze: con l’osservazione diretta di fenomeni scientifici, immagini del Novecento: il XX secolo attraverso le immagini, la medicina dello sport per stimolare la pratica sportiva nella terza età, Poesia dialettale italiana, Corrispondenza dal fronte: lettere e cartoline di due materani impegnati nella Prima Guerra Mondiale., Storia della musica, viaggio nell’operetta.

“L’’Unitep Matera ha deciso quest’anno di predisporre una serie di corsi in grado di poter attrarre un numero sempre maggiore di persone. Come si evince dalle novità introdotte, abbiamo cercato di offrire a tutti i partecipanti una serie di corsi che affrontano questioni legate al mondo reale, per insegnare metologie molto vicine alle esperienze di vita maturate dai nostri allievi. L’obiettivo è quello di elevare il livello culturale degli iscritti senza tenere conto della loro preparazione di base”.

Alle materie tradizionali si affiancheranno anche quest’anno i laboratori dell’Unitep, tra cui spiccano quelli rivolti alla promozione della ceramica e della cartapesta, laboratori che permettono all’Unitep di mantenere vivo il legame con gli antichi mestieri. Per il settore culturale sono previsti inoltre una serie di progetti ed eventi che copriranno tutto l’anno accademico 2012-2013.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *