AttualitàCulturaPugliaPugliaPugliaTurismo

Carnevale di Putignano: prima sfilata del 2013

E’ stata Sandra Milo la madrina della prima sfilata della 619/a edizione del Carnevale di Putignano, uno dei carnevali più antichi d’Italia, nonché il più lungo: inizia il 26 dicembre e prosegue fino al Martedì Grasso, e ha anche un appuntamento a luglio. Quest’anno il Carnevale è dedicato al grande maestro del cinema italiano Federico Fellini. Previste sagre paesane, recitazioni di versi satirici, processioni e, naturalmente, le sfilate degli enormi carri di cartapesta.

I PROSSIMI EVENTI:

31 Gennaio 2013: Giovedì delle donne sposate
02 Febbraio 2013: Festa dell’orso
03 Febbraio 2013 – ore 11.00: Seconda Sfilata
07 Febbraio 2013: Giovedì dei cornuti
10 Febbraio 2013 – Ore 11.00: Terza Sfilata
12 Febbraio 2013 – Ore 19.00: Quarta Sfilata

Si è lavorato alacremente anche quest’anno per permettere a tutti di godere del Carnevale di Putignano.
La cittadina puglise è dunque pronta ad accogliere i sempre numerosissimi spettatori che, di domenica in domenica, affolleranno le strade di Putignano per assistere alle sfilate del Carnevale 2013.
La prima buona occasione per partecipare a questa grande festa popolare è stata questa domenica dalle ore 14:30, quando i carri per la prima volta hanno percorso le strade di Putignano con una serie di omaggi alla figura di Federico Fellini.
Le sfilate domenicali principali saranno dunque sempre intervallate da altri eventi nel corso della settimana, come avverrà anche il 31 gennaio quando si svolgerà il “Giovedì delle donne sposate”.
Il 2 febbraio sarà poi la “Festa dell’orso”, mentre domenica 3 febbario ci sarà la seconda sfilata, con partenza alle ore 11:00.
Il 7 febbraio si festeggerà nella giornata detta “Giovedì dei cornuti”, mentre il 10 febbraio è in programma la terza sfilata, anche questa volta in svolgimento dalle ore 11:00.
Ci si avvierà dunque alla conclusione del Carnevale 2013 di Putignano, con la grande sfilata – stavolta in partenza dalle ore 19:00 – di martedì 12 febbraio.
E’ utile prenotare sin d’ora una camera presso un hotel a Putignano, se si arriva da fuori regione e si desidera trascorrere un weekend in maschera in una delle città del Carnevale più famose e storiche d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *