AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCronacaSport

Domani a Matera la squadra Tracce di Sport

Tracce di Sport è un’attività di ricerca e comunicazione ideata da Elena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex campione di pallavolo e giornalista sportivo) promosso in collaborazione con ICS – Istituto per il Credito Sportivo e IRS – Istituto per la Ricerca Sociale.

Iniziato nel 2010 con il primo viaggio in Italia, il progetto ha l’obiettivo di guardare allo sport dalla duplice prospettiva del ricercatore e dello sportivo.

L’edizione 2011, anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’unità d’Italia, vedrà la squadra di Tracce di Sport di nuovo in viaggio per rileggere la storia del nostro paese attraverso i luoghi dello sport più significativi.

Il CSI – Centro Sportivo Italiano è partner organizzativo di questa edizione che ha come finalità quella di instaurare un dialogo con le istituzioni, la scuola, gli enti pubblici e il mondo dello sport in generale, sperimentando nuovi linguaggi e modalità di comunicazione. Fondamentale importanza rivestono gli incontri con le istituzioni scolastiche e formative.

La squadra Tracce di Sport farà tappa nella Città di Matera domani, 23 maggio 2011

In occasione di questo appuntamento, l’ex campione di pallavolo Andrea Zorzi incontrerà i ragazzi/e degli Istituti Superiori presso L’aula Magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e racconterà loro la sua esperienza sportiva e professionale, mettendo in luce i valori formativi ed educativi dello sport e sottolineando come l’attività sportiva possa, a certe condizioni, rappresentare un’opportunità unica per:

• conoscere il proprio corpo e la propria fisicità;

• sperimentare una dimensione positiva del concetto di competizione;

• imparare a confrontarsi con gli altri e con i propri limiti.

Successivamente, il team di Tracce di Sport si sposterà nella sala Giunta del Comune, dove incontrerà le istituzioni cittadine dalle ore 11,30 sino alle 13.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Coni – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Cip – Comitato Italiano Paralimpico e di Esperienza Italia 150°.

Sponsor principale è Energy Resources e i media partners sono Rainews, Radio 24 e Gazzetta dello Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *