Eventi

I Terraròss in Belgio

Continua il tour europeo dei Terraròss, che dopo essersi esibiti in Olanda, ad Utrecht, faranno tappa venerdì 3 febbraio a Bruxelles, in Belgio. Il gruppo tarantino dei suoni della tradizione murgiana, si muove nel Benelux, all’interno degli appuntamenti organizzati da “Cime di Rave”, collettivo aperto ed autonomo, in continua espansione, costituito da donne e uomini di qualsiasi regione, nazione, etnia, che organizza eventi e feste in tutta Europa dedicati principalmente alla Puglia, alle sue musiche e ai suoi prodotti tipici.

“Le comunità degli italiani e di pugliesi, all’estero, sono sicuramente una variabile determinante per la scelta di una città – spiega Vito Cramarossa, membro del collettivo – Cime di Rave, da sette anni porta in giro la Puglia e la sua cultura musicale, enogastronomica ed artistica cercando di valorizzare tutte le sue risorse tra cui i Terraròss, i quali bene interpretano lo spirito del collettivo: giovani, esplosivi e coinvolgenti in grado di regalare un pizzico di calore pugliese anche a chi il sole non lo vede poi così spesso”.

Il palcoscenico di questo appuntamento sarà il Barrio Cafè. Qui i Terraròss al completo si esibiranno in un concerto della durata poco più di un’ora e mezza circa, nel quale canteranno il repertorio del loro cd, tra cui “Meste Peppe”, “Ze Vecinze” e “Pizzica del mercato”. Con le loro tarantelle, pizziche e tammurriate faranno ballare, cantare e soprattutto divertire sia gli italiani presenti che anche tutte le altre persone.

“Abbiamo il meraviglioso compito, attraverso la nostra musica, di far conoscere storia, costumi e tradizioni della nostra amata Puglia – Afferma la cantante del gruppo, Anna Rita Di Leo – Quando la passione per quello che facciamo incontra la curiosità del pubblico e la sua voglia di divertirsi ci sono tutti i presupposti per la buona riuscita dell’evento. Ad Utrecht, tanta gente, sia olandesi che italiani hanno raggiunto quel posticino proprio per l’occasione e qualcuno si è addirittura mosso dal Belgio. Molti di loro avendo scoperto la nostra musica popolare in Puglia, durante le vacanze ha fatto chilometri per riassaporare quel ritmo che in una fredda serata olandese ha riscaldato i loro cuori e i loro corpi, ballavano tutti. Andiamo alla conquista di Bruxelles, con la stessa organizzazione, per un evento analogo, ma per noi, in una nuova capitale. Ci hanno anticipato che c’è molta attesa, in quanto lì, è un evento ormai ben radicato. Andiamo alla volta del Belgio sempre più fieri del nostro Sud”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *