Protezione Civile: Situazione meteo di oggi

Un ampio vortice di bassa pressione, centrato sul Tirreno meridionale, continua a determinare maltempo sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specialmente sulle regioni del medio versante adriatico. Il minimo si porterà sul mar Ionio e le precipitazioni tenderanno a interessare maggiormente le zone ioniche.

Per quanto esposto il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse prevedendo il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato dalle ore 12:00 del 15/11/2017 alle ore 18:00 del giorno 16/11/2017:

ALLERTA ARANCIONE su Gargano e Tremiti, Salento e Bacini del Lato e del Lenne e ALLERTA GIALLA sul resto del territorio.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *