Basilicata, il consigliere Trerotola soddisfatto dell’istituzione della “Farmacia dei Servizi”

“Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione della delibera della Giunta regionale che istituisce, in forma sperimentale anche in Basilicata, la Farmacia dei servizi”. E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale di Prospettive lucane, Carlo Trerotola.

“Si tratta di un provvedimento importante – sottolinea Trerotola – reiteratamente da me sollecitato, che consentirà anche ai lucani, soprattutto a coloro che vivono nei piccoli comuni e nelle aree più periferiche, di fruire di farmacie di comunità, quali centri di prima assistenza in cui, oltre alla distribuzione dei farmaci, si possano svolgere funzioni di supporto all’utenza per controllarne lo stato di salute, migliorarne l’aderenza alle terapie e compiere la ricognizione farmacologica, nonché attivare il fascicolo sanitario elettronico, effettuare prestazioni di telemedicina ed analisi del sangue e partecipare a screening preventivi”.

“Le farmacie operanti in Basilicata – afferma Trerotola – hanno ora uno strumento in più per contribuire, sulla base di specifiche competenze professionali, alla sostenibilità del nostro Servizio sanitario universalistico, equo e solidale ed al potenziamento dell’assistenza territoriale”.

“Ringrazio, quindi, l’assessore alle Politiche della persona, Rocco Leone, e l’intera Giunta regionale – conclude Trerotola – per l’adozione di questo provvedimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *