BasilicataCultura

‘Città in Fiore’, la nuova manifestazione Pro Loco Potenza

Una Mostra Mercato con laboratori per i più piccoli, degustazioni eno-gastronomiche, solidarietà con la vendita delle albicocche per “Ale”, momenti editoriali, spettacoli. Questo il bouquet che compone “Città in Fiore” la due giorni che la Pro Loco Potenza ha programmato per il prossimo 18 e 19 maggio a Largo Pignatari, centro storico. Un concentrato di primavera che la Pro Loco Potenza vuole mettere a disposizione di adulti e bambini, per far loro rincontrare la terra. Unica scenografia floreale Largo Pignatari che accoglierà stand di vivaisti, fiorai, rappresentanti della filiera corta, viticoltori e tanto altro. Tanti gli amici di “Città in Fiore”, dalle istituzioni agli sponsor che hanno risposto all’invito della Pro Loco Potenza, perché quest’evento potesse essere realizzato nel migliore dei modi.

“L’intenzione della Pro Loco Potenza è costruire un momento di aggregazione socio-culturale, dichiara Giovanni De Marco, Presidente dell’Associazione, capace di trasmettere col gioco il senso del rispetto per la natura, la capacità d’essere soggetti attivi nella sua tutela e di entrare in più stretto contatto fisico e sentimentale con il mondo dei vivai dell’ortofloricoltura”. La conoscenza trasmessa per tocco che rende il processo di consapevolizzazione proficuo e radicato. La semplicità della vendita diretta che diventa stimolo all’utilizzo di prodotti a km 0 ma di qualità. Se il mondo verde è di tutti, ognuno ne può fruire al massimo ma imparando ad amarlo e, quindi, a prendersene cura.

Si comincia alle 9,30 di sabato 18 maggio con la cerimonia d’inaugurazione, durante la quale Giovanni De Marco, Presidente della Pro Loco, consegnerà nelle mani del primo cittadino, Vito Santarsiero, una delle piantine di gerani parigini. Gli stessi che l’Associazione ha donato al centro storico e che sono stati messi in posa in tutte le fioriere di Via Pretoria. Tempietto di San Gerardo, e balconi di Palazzo di Città, Consiglio comunale, Prefettura e Teatro Stabile compresi.

Ma tanti sono i momenti che non bisogna perdere. Ad esempio, continua De Marco, “Semina l’orto in Bottiglia” laboratorio di giardinaggio a cura di Di Chio Garden per le scolaresche, “La magia della frutta” tenuto da Matilde Iungano, “La cucina tra fiori ortaggi e frutta” Associazione Cuochi Potentini e Cristian Alunni, il convegno sul progetto “Orti urbani e fungaie di Basilicata” alle 17,00 e il “Tè letterario” il 19 maggio sempre alle 17,00 con la degustazione di mieli e la presentazione del libro “Mieli e pascoli della Basilicata”. Durante la due giorni sarà possibile acquistare i prodotti stagionali orticoli e floreali, presso gli stand della manifestazione a “prezzo corto” e contribuire alle attività di ricerca della Fondazione Alessandra Bisceglia – “W Ale”, che da cinque anni si occupa dello studio e della cura delle patologie vascolari del bambino. Infatti, a Città in Fiore saranno distribuite le albicocche di Ale, un sacchetto ad 1 euro e cinquanta. Informazioni sono richiedibili ai numeri: 0971/23964 e 348/9169624 o consultando il sito: www.prolocopotenza.org.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *