CulturaPrimo_PianoPuglia

Confartigianato Basilicata organizza a Lauria un incontro sull’imprenditoria femminile

Le nuove opportunità al femminile per promuovere l’imprenditoria “rosa” sono state oggetto di discussione a Lauria in un incontro con la partecipazione di dirigenti Confartigianato (Antonio Miele e Rosa Gentile), amministratori comunali.
Gentile, che è Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Basilicata ha spiegato che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede diverse azioni con l’obiettivo di favorire l’inclusione di genere attraverso l’accrescimento della presenza femminile in ambiti strategici nel mondo del lavoro, la creazione di prospettive indipendentemente dal genere e l’aumento delle opportunità occupazionali per le donne.
“Si tratta di un obiettivo orizzontale a tutte le missioni del PNRR. – ha detto Gentile – Esse prevedono interventi che impattano sull’inclusione di genere, come ad esempio la costruzione di asili nido, il tempo pieno nella scuola e il lavoro agile. Grazie alle azioni previste, sarà possibile  avere un aumento dell’occupazione femminile di 4 punti percentuali nell’ultimo triennio (2024-2026) del Piano. La Basilicata si colloca tra le regioni con la maggiore concentrazione di imprese femminili, con una incidenza del 25% sul totale, un dato che ci fa capire la grande capacità di resilienza dell’imprenditoria femminile lucana e meridionale che ha molto sofferto le conseguenze economiche della crisi pandemica e sta soffrendo quelle della guerra in Ucraina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *