PugliaTurismo

Conferenza presso il cantiere Fal di Bari sul progetto di viabilità Strade Nuove e sulla realizzazione di un sito internet informativo

Questa mattina, l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, ha partecipato insieme al presidente e al direttore generale delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, e all’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso, alla conferenza stampa tenutasi presso il cantiere FAL di via Cotugno a Bari per fare il punto sui lavori relativi al progetto di viabilità Strade Nuove e alla realizzazione di un sito internet informativo.

 

“Oggi prendiamo atto della conclusione, come da cronoprogramma, dei lavori per la realizzazione della rotatoria tra via Mazzitelli, viale Cotugno e via Gen. Bellomo e dell’anello di circolazione tra viale Solarino e viale Cotugno – ha detto l’assessore Maurodinoia -. Si tratta di interventi che, insieme ai due già conclusi sulla viabilità di raccordo tra viale Tatarella e via Matarrese e per il raddoppio ferroviario tra Bari Policlinico e Bari S. Andrea, rivoluzionano la viabilità di questa parte della città di Bari, garantendo maggiore sicurezza e vivibilità ai residenti e a tutti i cittadini. Va evidenziato che FAL sta procedendo a ritmo serrato con i lavori, rispettando il cronoprogramma se non addirittura anticipando i tempi, e che sta garantendo la continuità del servizio ferroviario, nonostante gli importanti interventi sia su strada che sulla linea ferroviaria. Oggi presentiamo anche la messa on line di un sito internet che attraverso newsletter e mappe virtuali permetterà ai cittadini di essere sempre informati sull’andamento dei cantieri e sulle trasformazioni della viabilità – continua l’assessore –. Un’iniziativa importante, sollecitata dalla Regione Puglia, che ribadisce la volontà insieme a FAL e Comune di Bari di lavorare in piena trasparenza, secondo i principi della collaborazione, della condivisione e della partecipazione attiva dei cittadini.”

 

Il progetto Strade Nuove nasce da un protocollo d’intesa tra Ferrovie Appulo Lucane, Regione Puglia e Comune di Bari e prevede un investimento complessivo di 18 milioni di euro da parte della Regione per 10 interventi (nove a cura di FAL, di cui 4 già conclusi, e uno del Comune di Bari), da realizzare entro dicembre 2023 nei quartieri baresi di Picone e Poggiofranco e, in particolare, nel “Quartierino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *