Federicus 2016: ordinanza di chiusura delle scuole per il 23 aprile

Il Sindaco di Altamura, prof. Giacinto Forte, con apposita ordinanza n. 15 del 16 marzo 2016, ha disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti nel territorio del Comune di Altamura, per il giorno 23 aprile.  La decisione è stata presa poiché in quei giorni, precisamente il 23-24-25 aprile si terrà la Festa Medievale ”Federicus – edizione 2016”.
Il programma prevede una serie di manifestazioni socio-culturali e di promozione del territorio, con un calendario denso di appuntamenti, che si caratterizza tra le altre cose, per la presenza di oltre 1800 figuranti che sfileranno tra le vie della splendida cornice del centro antico di Altamura, tra i più grandi e meglio conservati della Puglia, con i suoi claustri, i suoi palazzi nobiliari, i forni antichi, i suoi vicoli pittoreschi e ovviamente la sua maestosa cattedrale romanica, facendo da scenario e da contenitore per un evento di grande portata, ineludibile motivo di richiamo e di afflusso di numerosi cittadini, nonché di forestieri che accorreranno dalle realtà viciniori.
L’inizio delle attività in programma per la Festa Medievale Federicus è fissata per il giorno 22 aprile 2016 alle ore 18,30; i giorni 23-24-25 aprile 2016 saranno interessati invece da un copioso programma di eventi di carattere culturale, caratterizzati dalla presentazione di libri, conferenze che vedranno la partecipazione di eccellenze universitarie e di studiosi della materia, nonché spettacoli con musici, cantori, con l’intervento di gruppi scolastici delle scuole primarie, partecipanti al Corteo.
È prevista una massiccia affluenza di visitatori e si ritiene opportuno pertanto evitare possibili pericoli per l’incolumità pubblica. Si è ritenuto, inoltre, di dover dare la possibilità a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di partecipare attivamente a detto evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *