EventiPuglia

Francesco Rossi al Biba

Francesco RossiSabato 23 novembre si esibirà al Biba di Castellaneta Marina (Ta) Francesco Rossi, vincitore della categoria “Track of the season” nella mnifestazione “Dj Awards 2013”, con il brano “Paper aeroplane”, tratto dall’omonimo lavoro del duo australiano Agnus e Julia Stone.

“Sono stato colpito al primo ascolto – ha affermato Rossi – ho sentito il brano originale e mi sono subito innamorato dell’atmosfera e delle vibrazioni che trasmetteva e dunque ho deciso di rivisitarlo e di creare un arrangiamento che lo portasse nel danfloor”. Il dj italiano è stato premiato insieme a nomi importanti come Hardwell, Christian Varela, Armin Van Buuren, Luciano e altri, non credendo di poter ottenere tale riconoscimento sebbene fosse nelle nomination.

“È stata una delle serate più belle della mia vita. Innanzitutto io non mi aspettavo il primio anche perché quando si parla dei Dj Awards, che sono un po’ come gli oscar per noi dj, la concorrenza è tantissima. È stata un’emozione incredibile! Poi l’emozione, l’atmosfera, incontrare professionisti di quel livello, con i quali ho avuto modo di parlare e di confrontarmi, è stata una serata ricca di emozioni, molto bella”.

Il percorso musicale di Francesco Rossi è iniziato in età adolescenziale, grazie ad una passione per i vinili che aveva in casa e che lo ha portato prima a comprendere i meccanismi della loro miscelazione e successivamente, la voglia è stata quella di andare a mixare nei club.

“Ho iniziato ad esibirmi nella discoteca della mia città e di lì è partito tutto. Poi per essere vicino alle radio mi sono trasferito a Milano, nella quale , a metà degli anni ’90, c’era una grande realtà per quanto riguarda il mondo della notte. Qui, infatti, si sono sviluppati tanti incontri e sono nati tanti progetti”.

Negli anni Francesco Rossi ha realizzato tracce di successo, spesso con pseudonimi differenti. Tra questi ci sono il celebre brano “Rum e Cocaina”, vero e proprio tormentone dell’estate 2003 e dei mesi successivi, con il progetto Rich and Bitch, il meno recente “Canto di Orfeo” realizzato utilizzando il nome Espirito e “Love is the Music” che porta la sua firma come FR project.

“Inizialmente volevo differenziare i progetti e dunque anche i suoni. Espirito, per esempio, era un progetto prettamente latin house che aveva una sua forma, quindi doveva essere un progetto singolo. Idem per tutti gli altri. Ad oggi questa è una cosa che non potrei più fare perché il mio progetto personale mi impegna talmente tanto, c’è una ricerca continua, che non sono più libero di condurre vari progetti come facevo una volta. All’epoca è stata proprio un’esigenza di differenziare i progetti in base al suono”.

In consolle, ad accompagnare Rossi nella sua prima esibizione al Biba, ci saranno Mr Frank, dj resident della discoteca e il vocalist Nico P.

Biba c/o Masseria D’Anela – contrada Chiulli – Castellaneta Marina (Ta)

Infotel: 3293487846

Apertura: ore 23:00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *