EventiPuglia

I Venerdì Culrurali di ‘Presenza Lucana’ – 22° Anno

Continua la serie d’incontri dei Venerdì Culturali di Presenza Lucana con la cartella DIAFORUM. A distanza di un anno, dopo “Il cammino dell’angelo”, prosegue il Grand Tour, giunto al quinto anno,dell’Associazione Culturale Terra delle Gravine con un progetto di Antonio Vincenzo Greco e Franco Zerruso dal titolo: LE TORTUOSE STRADE DELLA RABBIA, svoltosi a Maggio 2011. La coincidenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia è stata la linea guida del programma con la rivisitazione dei luoghi, che sono stati albergo e palcoscenico del brigantaggio meridionale, prima e dopo l’Unità d’Italia, nella provincia di Taranto. Il viaggio svolto a piedi è servito a conoscere, scoprire e presentare un territorio, molto bello, frequentato dai briganti e sul quale si sono svolte vere battaglie tra diversi contendenti. Queste sono le quattro tappe del tour:

• Prima: Papa Giru e Francesco Monaco da Grottaglie a San Paolo (Martina Franca).

• Seconda: Il sergente Romano, da San Paolo a Lama di Rose (Mottola)

• Terza: Antonio Locaso (Il capraro di Giacoia) da Lama di Rose alla Gravina Grande di Castellaneta.

• Quarta: La disfatta di Montecamplo, dalla Gravina Grande al Calvario di Castellaneta.

Il lungometraggio, della durata di sessantaquattro minuti, è stato realizzato da Antonio Vincenzo Greco, Presidente dell’Associazione “La terra delle Gravine”. Le voci narranti, del film, sono di Amelia Quaranta, Elisa Martucci, Alfonsina Motolese e Giuliana Laiso.

L’incontro, con ingresso libero, si svolgerà Venerdì 3 Febbraio, alle ore 18.45, presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *