BasilicataCulturaMicroPost

Pittella in visita a Pollenzo (Cn) all’Università di Scienze Gastronomiche

Sviluppare un progetto di collaborazione che ha come finalità principale quello di valorizzare e far conoscere il patrimonio umano e gastronomico della regione; sviluppare stimoli per favorire nuova occupazione giovanile nel comparto agroalimentare riferito alle produzioni tipiche e locali. Sono questi gli obiettivi del progetto di collaborazione di cui si è discusso oggi a Pollenzo (Cuneo) nel corso dell’incontro che il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha avuto con i vertici dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
“Intendiamo così dar seguito – ha dichiarato Pittella – alla convenzione quadro di cooperazione culturale con l’Unisg sottoscritta nel 2011 finalizzata, in particolare, alla promozione di scambi e alla cooperazione nelle aree di ricerca e della didattica e allo sviluppo di nuove aree di ricerca e di insegnamento, alla divulgazione di informazioni e di documentazioni in tutte le aree di comune interesse. La proposta di progetto di collaborazione, in particolare, prevede tre aree di intervento e l’adesione della Regione all’associazione amici dell’Università in qualità di socio sostenitore”.
‘Granai della Memoria’ è un progetto culturale e formativo per valorizzare il patrimonio di saperi tradizionali e formare giovani ricercatori che raccolgano questi saperi. Con i ‘Corsi di Alto Apprendistato’, invece, si intende formare con approccio universitario giovani che riprendano in forma innovativa i vecchi mestieri per rilanciare nei territori tradizioni artigianali che rischiano di perdersi. Tutto, però, in un’ottica di sostenibilità e di qualità complessiva; i ‘Viaggi didattici, infine, mirano a far conoscere il territorio e le produzioni della regione a giovani studenti di Unisg provenienti da tutto il mondo con un programma didattico strutturato che vede artigiani, istituzioni, consorzi, diventare docenti del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *