AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Programma Senisese, al via l’Agglutination Metal Festival

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Regione è stato presentato questa mattina l’Agglutination Metal Festival di Chiaromonte. Il programma dettagliato della manifestazione è stato presentato ai giornalisti dal promotore dell’iniziativa – Gerardo Cafaro, dal sindaco di Chiaromonte – Antonio Vozzi e dal responsabile dell’Ufficio regionale di Programmazione e controllo di gestione – Francesco Pesce. La manifestazione, considerata uno degli eventi più importanti del Centro Sud Italia tra quelli dedicati alla musica Heavy Metal, è organizzata dall’associazione culturale “Agglutination” con il supporto della struttura del Programma Speciale Senisese della Regione Basilicata, in collaborazione e l’Amministrazione comunale.

Dopo le selezioni nazionali che hanno visto lo svolgersi della finale quest’anno a Pulsano lo scorso il 3 giugno, alla ribalta dell’Agglutination Metal Festival assurgeranno gruppi di livello internazionale e nazionale, capaci di offrire performance entusiasmanti.

In particolare si esibiranno: i Bulldozer, meneghini maestri e padri dello speed/thrash italiano, gruppo che ha influenzato tante famosissime band straniere. Si sono formati negli anni 80, sciolti e riformati ultimamente, di successo il loro nuovo cd; i Majesty dalla Germania un gruppo già attivo da anni nel settore del Power- Epic metal e non solo, gruppo storico anni 80 tra i più melodici nel loro genere, suonano anche con il nome Metal Force; i Bombers Norvegesi cover band con il mitico Abbath degli Immortal, insieme ad altri grandi personaggi della scena heavy norvegese portano la grande carica del Rock’n Roll dei grandi Motorhead; i lombardi Node lombardi oramai da anni nell’olimpo del metal estremo italiano. A supporto dei grandi ospiti è in programma inoltre una carrellata di gruppi italiani che spaziano dal prog degli Aura gruppo campano fino al marcio black metal dei Tyrannizer Order gruppo pugliesi. La manifestazione mira a dare visibilità a gruppi emergenti del sud. Una quota del ricavato sarà devoluta in beneficenza all’organizzazione umanitaria RaibowBelizeProjet (www.rainbowbelize.org ) che si occupa di bambini poveri.

L’Agglutination Festival è un festival heavy metal nato nel 1995. Negli anni passati si è svolto tra Chiaromonte e Sant’Arcangelo. Nato per promuovere i gruppi emergenti, iniziò ad espandersi con gli anni tanto da diventare uno dei più importanti festival heavy metal . Molti gruppi noti vi hanno preso parte, come gli Overkill nel 1997, a cui assistettero circa 4.000 persone. Altre band importanti vi hanno partecipato come Vision Divine, Gamma Ray, Dark Tranquillity, Necrodeath, Mayhem, Marduk, Labyrinth, Fire Trails, Theatres des Vampires, Novembre, e Cannibal Corpse. Quest’anno la manifestazione si terrà il 20 agosto a Chiaromonte, con inizio alle ore 17 presso il piazzale del campetto di calcio.

“Il Programma Speciale Senisese mira a identificare il territorio, ad incentivare il rapporto tra e con i cittadini, a creare un circuito virtuoso che dovrà anche portare alla radicalizzazione di eventi che consentiranno alle comunità di promuovere le loro potenzialità”. E’ quanto ha dichiarato Francesco Pesce, responsabile dell’Ufficio regionale di Programmazione e controllo di gestione nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Regione per la presentazione dell’Agglutination Metal Festival di Chiaromonte.

“La manifestazione organizzata con il supporto della struttura del Programma Speciale Senisese – ha detto Pesce – sposa pienamente gli obiettivi del programma che ha promosso una serie di bandi finalizzati a costruire circuiti turistici di qualità. La costituzione di reti e circuiti di ricettività alternativa e non convenzionale – ha osservato Pesce – devono poggiare anche su eventi di nicchia come l’Agglutination Metal Festival di Chiaromonte che se ben supportato potrà rafforzare la propria ambizione di diventare uno dei più qualificati eventi del centro sud nel panorama musicale dell’Heavy Metal. Il Programma – ha detto infine Pesce – vuole appunto scommettere sul futuro turistico dell’area, proprio a cominciare dalla partita che il territorio gioca in materia di capacità di organizzare eventi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *