Successo anche a Satriano di Lucania per la rassegna “InCanti di Natale”

Si è svolto martedì scorso, 30 dicembre, a Satriano di Lucania un nuovo appuntamento di “InCanti di Natale. Tradizioni e contaminazioni”, la rassegna promossa dal Gal Marmo Melandro che unisce in un binomio originale le tradizioni locali legate al Natale e quelle musicali di matrice afroamericana racchiuse nella musica gospel. Ad esibirsi all’interno della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli il quintetto americano dei Divinity, proveniente da Atlanta, capitanato dalla grande interprete Marsha Wilson, membro del prestigioso Gospel Music Workshop of America. Sul palco insieme a lei Janice Bonner, Shelia Bonner e John Harris, accompagnati al pianoforte da Elvis Lewis Jr., tutti professionisti che vantano collaborazioni discografiche e partecipazioni a tournée con importanti nomi della scena musicale religiosa afro-americana. Con le loro potenti voci i Divinity hanno presentano i più famosi brani della tradizione gospel, divertendo e facendo emozionare il numeroso pubblico presente.
Il concerto è stato aperto dall’esibizione delle corali “Polifonica Satrianese” e “Vox Populi” di Potenza, sotto la direzione del maestro Paola Guarino e con accompagnamento al pianoforte del maestro Fabio Silvestro. Come in ogni tapap della manifestazione, la serata si è conclusa con la degustazione del dolce tipico natalizio della tradizione locale: nel caso di Satriano, bocconotti e nocche.
“InCanti di Natale” si propone di animare l’area geografica del Marmo Melandro in occasione del periodo delle festività. Gli eventi si svolgono prevalentemente in luoghi di culto situati in ambiti rurali, al fine di valorizzare il patrimonio architettonico presente nel territorio e di vivacizzare le comunità che vi abitano. La manifestazione vuole anche essere un’occasione per promuovere e rafforzare l’attività di corali e cori locali, chiamati ad aprire con i canti natalizi della tradizione i concerti delle formazioni gospel internazionali partecipanti alla rassegna, grazie alla partnership con il Basilicata Gospel Festival diretto da Pasquale Cappiello.
Dodici gli appuntamenti del cartellone di “InCanti di Natale” finora realizzati, che hanno visto la partecipazione di altre due formazioni gospel, entrambe provenienti dal Regno Unito: il sestetto United Gospel Kingdom e gli UP Mass Choir, gruppo fondato dal pastore Patrick George e formato da talentuosi artisti del Sud dell’Inghilterra. Nei prossimi giorni sono in programma le ultime quattro date: il 3 gennaio a Savoia di Lucania, il 4 gennaio a Baragiano e il 5 gennaio a Tito. Il 6 gennaio gran galà finale a Satriano di Lucania, con l’esibizione del pianista e compositore lucano Rocco Mentissi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *