Al via il tredicesimo fine settimana di “Itineramurgia spring – summer 2014

Prenderà il via sabato prossimo il programma delle iniziative del tredicesimo dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia.
Ecco gli appuntamenti che si terranno ad Altamura.
Sabato 19 e domenica 20 luglio, dalle 8.30 alle 13, l’Associazione O.R.M.E. bike organizza percorsi in bici e in mountain bike con diversi livelli di difficoltà, attraverso l’altopiano l’Alta Murgia, per scoprire le sue caratteristiche grotte e per osservare le tracce della cultura agro-pastorale (masserie, jazzi). Si percorreranno circa 19 km. Possibilità di ristoro e pranzo all’agriturismo Murà, sp 79 Cassano-Altamura, km 10.700-contrada Sgolgore. L’agriturismo, sorge in zona rurale rientrante nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Trae il nome dai numerosi muretti a secco presenti nella zona. Nasce dalla ristrutturazione degli edifici preesistenti opportunamente convertiti in strutture ricettive provviste di ogni confort in grado di offrire, a chi ama vivere a contatto con la natura, un soggiorno piacevole, indimenticabile, imperdibile. Murà con la sua zona circostante offre al visitatore l’armonia e l’incanto del tipico paesaggio murgiano caratterizzato da ondulazioni e avvallamenti dove a spazi destinati a pascolo e a seminativi si alternano macchie di vegetazione ricca di numerose specie spontanee e di fauna tipica della Murgia. Qui si potranno degustare i prodotti tipici della zona.
Nella sede del Vivaio “Giardino della Moscatella” (sp 151 per Ruvo contrada Casal Moscatella), sabato 19 luglio, dalle 16 alle 20, e domenica 20 luglio, dalle 9.30 alle 13, passeggiate alla scoperta degli alberi secolari e visita al giardino “senz’acqua”, con breve lezione in vivaio, a cura di Filippo Marroccoli e Giovanni Dambrosio, sul riconoscimento delle piante ornamentali e delle piante della Murgia che esistono in natura.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.murgiapride.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *