PugliaTurismo

‘Dialogo con mia madre’, l’opera prima di Giovanni Caccamo apre ad Altamura la rassegna letteraria ‘Magra Grecia Awards in Fest’

Da un giovane cantautore sbocciato sulla scena della musica italiana, un sorprendente carteggio con la madre lontana: ricordi, parole, poesia, sul senso della vita e delle relazioni umane. Il cantautore Giovanni Caccamo, vincitore del Festival di Sanremo-Nuove Proposte 2015, sarà il primo ospite della rassegna letteraria ‘Magna Grecia Awards in Fest’, che sarà inaugurata giovedì 24 novembre alle ore 20 presso la Sala Conferenze del Teatro Mercadante di Altamura. Caccamo presenterà il libro edito da Rizzoli ‘Dialogo con mia madre’, fresco già di ristampa a pochi giorni dalla sua uscita. A moderare l’incontro, il conduttore radio – tv, Marco Quintano.
L’autore scrive: “Quanto realmente conosciamo le persone che amiamo? Mi sono reso conto, ultimamente, che una delle persone più importanti della mia vita custodiva pensieri, parole, vissuti, storie a me inedite. Dopo diversi tentativi mancati, sono riuscito a convincere mia madre che, a cinquantacinque anni, fosse arrivato il momento di imparare a scrivere e leggere gli sms e le mail; tuttavia più le parlo e più la osservo interagire con questi strumenti virtuali, più, forse, mi rendo conto che alla base di questo suo sforzo ci siano solo un grande desiderio di dialogo e un’ulteriore dimostrazione d’amore che una madre compie per adattarsi ed entrare in contatto con i propri figli.
Questo scambio di messaggi, questo nostro tenderci la mano ci ha consentito di raccontarci e ricostruire la trama delle nostre storie, tra gioie e dolori. Ho ripercorso insieme a lei la perdita di mio padre, sofferenza che oggi mi aiuta a vivere da protagonista la mia vita, con un sorriso autentico e un’estrema gratitudine verso il cielo”.
L’incontro con Giovanni Caccamo apre il calendario di iniziative speciali per il ventennale del “Magna Grecia Awards”, premio dedicato alle eccellenze della cultura, della comunicazione e del sociale, che vedrà il suo gran finale nel Galà del 12 maggio 2017. Ad aprire il percorso artistico l’opera prima letteraria del cantautore ventiseienne di Modica, scoperto da Franco Battiato, prodotto da Caterina Caselli, ed attualmente impegnato al fianco di Francesca Fialdini come presentatore del 59° “Zecchino d’Oro”.
Questi gli altri appuntamenti della rassegna “Magna Grecia Awards in Fest”: il 3 dicembre alle ore 19,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura con Catena Fiorello. La scrittrice, che è presidente del Comitato d’Onore del “Magna Grecia Awards”, presenterà il suo successo editoriale di Giunti “L’amore a due passi”. Terzo incontro il 12 dicembre alle ore 20, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, con Andrea Scanzi. La graffiante firma de “Il Fatto Quotidiano” presenterà la sua nuova opera letteraria edita da Rizzoli “I migliori di noi”. Il 16 dicembre alle ore 20 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, ci sarà la partecipazione di Fabio Salvatore. Lo scrittore, compirà un viaggio fra le sue cinque opere, “Cancro, non mi fai paura”, “La paura non esiste”, “Ti cerco da sempre”, “A braccia aperte fra le nuvole”, “Il tuo nome è Francesco”, in una serata evento, dal titolo, “Ho scelto l’Amore”.
Il “Magna Grecia Awards in Fest” si chiuderà con uno spin off il 18 dicembre nella Città di Taranto, culla della Magna Grecia. Nell’evento la presentazione del romanzo di Salvatore Esposito, Genny Savastano di “Gomorra”. Uno dei protagonisti della serie cult televisiva si racconta nel libro edito da Rizzoli “Non volevo diventare un Boss”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *