Esserci sempre: la presenza vigile e attenta della Polizia al servizio dei cittadini

Si celebra oggi a Matera, con inizio alle ore 10:30, il 162° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Anche quest’anno, come l’anno scorso, la cerimonia sarà improntata alla massima sobrietà e si svolgerà nel cortile interno della caserma “Maresciallo Saponara” della Sezione della Polizia Stradale in via delle Cererie. Il tema celebrativo “Esserci Sempre” riassume bene l’impegno continuo della Polizia di Stato volto a garantire la legalità e la sicurezza al servizio dei cittadini e delle istituzioni.
Sarà presente alla cerimonia il Prefetto della provincia Luigi Pizzi, l’Arcivescovo Mons. Salvatore Ligorio, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Presidente della Provincia Franco Stella, il Procuratore Capo della Repubblica di Matera Celestina Gravina ed i massimi vertici provinciali delle altre Forze dell’Ordine. Saranno presenti anche i Sindaci dei Comuni di Pisticci e Policoro, nonché una delegazione dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il proprio labaro ed alcune scolaresche della quinta elementare dell’Istituto Comprensivo “Francesco Torraca”.
Saranno allestiti due stand per il pubblico presente, dove saranno fornite informazioni sulle attività svolte dalle specialità della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e delle Comunicazioni e sarà distribuito il numero di maggio della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Poliziamoderna”. Questo il programma: il Questore Stanislao Schimera passerà in rassegna il Reparto in armi, nel quale sarà schierato il personale della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Policoro.
Una corona di alloro sarà deposta alla lapide commemorativa dei caduti della Polizia di Stato, a cui seguirà un momento di raccoglimento e preghiera guidato dall’Arcivescovo.
La celebrazione dell’anniversario della fondazione costituisce anche una tappa in cui si contano i risultati ottenuti. In allegato presentiamo perciò i dati relativi ai risultati raggiunti dalla Polizia nei diversi settori di impiego, riferiti al periodo dal 1° maggio 2013 al 30 aprile 2014. Al termine della cerimonia saranno consegnate le ricompense ai poliziotti che si sono distinti nel corso di attività di polizia. Altre notizie sulla celebrazione in tutta Italia sono disponibili sul sito www.poliziadistato.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *