BasilicataPolitica

L’intervento di Emiliano al Prix Italia 2023

 

“La Puglia e Bari per il secondo anno consecutivo hanno l’onore di ospitare il Prix Italia, una delle manifestazioni più prestigiose del mondo che premia la capacità delle singole televisioni e dei network televisivi di tutto il mondo di produrre programmi di particolare interesse e utilità pubblica.

Questo premio, che esiste fin dal 1948, quest’anno lo abbiamo voluto collegare alla sostenibilità.

La Regione Puglia infatti produce più energia eolica e fotovoltaica di qualunque altra regione italiana, è una regione già impegnata per l’Hydrogen Valley a Taranto,  che vuole decarbonizzare e rendere compatibile con la salute l’acciaieria tarantina, che vuole spegnere le centrali elettriche a carbone, che ha il mare più pulito d’Italia grazie alla capacità di depurazione.

Vogliamo produrre energia diffusa, superando le marginalità dei costi che spesso si scaricano sulle famiglie più povere, con la legge sulle comunità energetiche che consentirà a Comuni, aziende e piccole comunità locali di produrre energia per l’autoconsumo.

Tutti questi elementi saranno visibili nel corso di questa bellissima manifestazione.

Non posso non ringraziare quindi la presidente Soldi per l’affetto e non posso non ringraziare tutta l’azienda e tutti i collaboratori della Rai per l’organizzazione e per il lavoro straordinario che stanno facendo. I<

In particolare oggi saluto il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin che segue la decarbonizzazione dell’Ilva con grande interesse e abbraccio ovviamente il mio sindaco Antonio Decaro che è lì”.

Lo ha detto in occasione della cerimonia inaugurale del Prix Italia 2023 il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un videomessaggio da Torino dove è impegnato nel Festival delle Regioni che oggi ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *