Mi.Mo., i cittadini migliorano la mobilità

L’obiettivo di Mi.Mo. è la sperimentazione di un percorso di valutazione dei servizi di trasposto pubblico locale con la collaborazione dei cittadini con riferimento a tre tratte-campione:

1) Zona Bari: treno Mola di Bari – Molfetta (Trenitalia)

2) Zona Foggia: treno Foggia – Lucera (Ferrovie del Gargano)

3) Zona Foggia: treno Foggia – Manfredonia (Ferrovie del Gargano)

La valutazione dei servizi verrà condotta da gruppi di cittadini volontari, che, con il supporto di alcuni esperti, osserveranno direttamente i servizi, intervisteranno i responsabili delle aziende di trasporto e formuleranno giudizi e proposte di miglioramento alle aziende stesse. I cittadini devono essere interessati e motivati a prendere parte al progetto in maniera attiva e collaborativa; fruitori delle tratte interessate dall’analisi e disponibili (a titolo gratuito) a dedicare il tempo necessario per la raccolta dei dati a per la redazione del rapporto finale. Per i cittadini che aderiranno all’iniziativa, l’impegno previsto va da ottobre a dicembre: nel mese di ottobre sarà organizzata una giornata formativa finalizzata a definire l’organizzazione del gruppo di lavoro, modalità e strumenti da usare nello svolgimento delle attività; nel mese di novembre si procederà alle rilevazioni; nel mese di dicembre verranno presentati e discussi i risultati con la Regione Puglia e con le aziende di trasporto.

La richiesta di partecipazione può essere fatta compilando la scheda d’iscrizione presente sul sito www.formez.it, inviandola via email a etropeano@formez.it entro il 21 ottobre 2011. Per informazioni:

Andrea Gelao – Formez PA – Cell +39 328 4166893

Marilena Martino – Formez PA – Cell +39 329 5413777

– Formez PA www.formez.it

– Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità della Regione Puglia

mobilita.regione.puglia.it

Mi.Mo. è un’iniziativa del progetto “E.T.I.CA. pubblica nel sud: migliorare le performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie”, progetto realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica (Obiettivo II.5 del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007- 2013). Mi.Mo. è attuata in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità della Regione Puglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *