AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiPolitica

Provincia di Matera incontra Basilicata Innovazione

“Una opportunità concreta perché il territorio della provincia di Matera, le sue imprese e i suoi giovani, possano crescere.” Questo il tema al centro dell’incontro tra Andrea Trevisi, il nuovo responsabile di Basilicata Innovazione, e la giunta provinciale di Matera.

“In termini di rinnovamento un progetto come Basilicata Innovazione – ha evidenziato il presidente dell’Ente insieme alla giunta – può chiaramente fare la differenza, soprattutto per un territorio dalle grande potenzialità qual è il Materano, ma chiaramente in grosse difficoltà a causa della crisi. Parliamo di dare gambe a idee e progetti che avrebbero ricadute su un tessuto economico gravemente compromesso, risultati di cui beneficerebbero imprese e cervelli in fuga.”

“Una scommessa importante che va sostenuta – hanno proseguito i vertici della giunta – coinvolgendo tutte e 31 le comunità, Basilicata Innovazione è infatti un patrimonio che appartiene ai cittadini di questa regione. Conoscenze e relazioni importanti che potranno realizzare le ambizioni delle imprese che hanno bisogno di acquisire innovazione e migliorare così i propri prodotti rendendo le proprie offerte più competitive; dei ricercatori, valorizzandone aspirazioni e talenti, e dei giovani portatori di nuove e promettenti idee.”

Un incontro svoltosi all’insegna della volontà di entrambe le parti di rendere più produttivo uno strumento importante per costruire “esperienze e speranze in questa parte del Paese. Questo impegno – ha evidenziato il presidente Franco Stella –  sarà declinato in un protocollo di intesa che firmeremo a breve proprio per mettere il territorio nelle condizione di beneficiare di un patrimonio così significativo.”

“Una volontà e un impegno che apprezziamo e ricambiamo – ha commentato Andrea Trevisi – perché sono molte le imprese del Materano con cui abbiamo già lavorato, con ottimi risultati, dai comparti più tradizionali come l’agroindustria e il mobile imbottito a quelli più “hi-tech” come l’ICT e l’osservazione della terra. E ci sono ancora molti spazi e molte opportunità per aiutare le imprese a promuovere l’innovazione anche su questo territorio, e ciò grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni locali. Cominceremo con un evento dedicati ai materiali innovativi e sostenibili in programma a fine aprile nella nostra nuova sede di Matera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *